Comune di Demo

NOTE INFORMATIVE

Per “servizio di accesso polifunzionale” o “sportello polifunzionale” si intende una struttura in grado di fornire informazioni e/o servizi di competenza di uffici diversi.

La polifunzionalità può essere intesa sia come condivisione e diffusione di informazioni, sia come svolgimento coordinato di procedimenti amministrativi e quindi erogazione congiunta di servizi.

Allo sportello polifunzionale vengono trasferite le competenze di altri uffici interni all’ente, configurandosi come punto di accesso unico all’amministrazione, dove il cittadino non solo può trovare informazioni, ma anche avviare e completare alcune delle pratiche di suo interesse e necessità. Nello sportello polifunzionale confluiscono tutti o alcuni dei servizi a contatto con il pubblico dell’ente.

L’obiettivo di carattere generale è quello di migliorare il rapporto tra le pubbliche amministrazioni interessate al progetto e i cittadini, ma soprattutto di assicurare una maggiore accessibilità delle informazioni, attraverso la semplificazione e la razionalizzazione dei procedimenti amministrativi.

Gli obiettivi più specifici legati all’istituzione di servizi di accesso polifunzionali, potrebbero essere così sintetizzati:

  • dare la possibilità al cittadino di rivolgersi ad un unico sportello per ottenere sia le informazioni che il servizio o l’atto amministrativo;
  • eliminare l’intermediazione del cittadino nelle varie fasi di un procedimento che coinvolge più uffici, attribuendo allo sportello polifunzionale la competenza necessaria per effettuare tutti i passaggi e la possibilità di emanare l’atto finale.
  • rendere più semplice e veloce l’erogazione di un servizio o la diffusione di informazioni;
  • incrementare la trasmissione degli atti e della documentazione in via telematica, evitando così il passaggio di materiale cartaceo;
  • semplificare e alleggerire il lavoro di alcuni uffici/servizi;
  • diffondere una cultura orientata all’utente, alla comunicazione, alla trasparenza e alla collaborazione tra il personale appartenente ai diversi uffici dell’ente.

NOTE TECNICHE

Compilazione On line
Per la Compilazione Online è necessario accedere al portale con SPID cliccando sulla sezione Accedi. La compilazione on line prevede l’esecuzione di passi utili per l’invio della pratica. Tali passi permettono di scaricare la modulistica utile al procedimento e caricarla per poi inviarla in maniera automatica.

Annullamento Pratica gìà Acquisita dall’ Ente
Si può richiedere l’annullamento di una pratica inoltrata on-line presso l’Ente, con apposito procedimento, la richiesta comporta la perdita dei Diritti versati per la stessa.

Formati per la documentazione a corredo delle istanze
Per prevenire possibili problemi di illeggibilità dei documenti, qualora venissero prodotti da programmi software di versioni differenti o su piattaforme tecnologiche diverse è richiesto l’utilizzo del software Adobe Acrobat Reader (versione gratuita).
N.B. Anche agli utilizzatori dei sistemi Apple si consiglia di installare il software Adobe Acrobat Reader per una corretta compilazione dei modelli, in quanto, il visualizzatore di pdf proposto dal browser “Safari” gestisce font che non sono compatibili e leggibili dal visualizzatore “Acrobat Reader” (generalmente utilizzato dall’ente per la lettura dei file), pertanto, in fase di rilettura i campi dei documenti potrebbero apparire vuoti pur essendo compilati.
Per garantire l’immodificabilità dei file e la loro lettura nel tempo la normativa prevede che questi siano salvati in formato pdf/A esistono diversi strumenti, alcuni dei quali a pagamento (es. acrobat professional), oppure strumenti open-source gratuiti scaricabili in rete:

Software GRATUITI per la creazione dei formato pdf/A
PDF CREATOR reperibile al sito: https://sourceforge.net/projects/pdfcreator
(Programma per la creazione/conversione dei files in formato pdf/a-2b).
In alternativa, per i file di testo o immagini, è possibile utilizzare Open Office.

Per ulteriori informazioni, consultare le pagine: – Help DeskLinee Guida